Il corso ha l’obiettivo di formare figure capaci di gestire dinamiche di gruppo e individuali, passando dalla conoscenza degli stili educativi, dai principali modelli teorici di sviluppo della personalità con approfondimenti della struttura dell’IO e studi sull’importanza della motivazione.
Il corso si presenta come
un momento di crescita personale dove verranno affrontati temi di comunicazione
efficace, capacità di problem-posing e problem solving e il modello Sincod come
base della motivazione.
Il corso si propone di dare conoscenze generali riguardo lo sviluppo dell’intelligenza e della conoscenza nel bambino da 3 a 10 anni per arrivare in seguito al periodo adolescenziale. Lo scopo è attuare metodi adatti all’età in modo che la figura adulta possa creare nel discente un Apprendimento significativo.
La
conoscenza degli stili educativi, delle dinamiche di gruppo e del linguaggio da
usare diventa quindi indispensabile, così come la padronanza delle parole
chiave: divertimento, gioco, relazione, cura.
Altro obiettivo, formare
istruttori capaci di sviluppare nel
ragazzo, l’autonomia, il senso di responsabilità, di libertà, di lealtà, di
solidarietà e condivisione verso sé stesso e verso il compagno.
Le lezioni saranno accompagnate dalla visione di slide preparate dal docente stesso.
Il corso completo ha la
durata di 4 ore da suddividersi in 2 moduli da 2 ore ciascuno.
I moduli possono essere conosciuti
anche singolarmente.