Pedagogia e Psicologia applicata ai tecnici

Il corso ha l’obiettivo di formare figure capaci di gestire dinamiche di gruppo e individuali, passando dalla  conoscenza degli stili educativi, dai principali modelli teorici di sviluppo della personalità con approfondimenti della struttura dell’IO e studi sull’importanza della motivazione.

Il corso si presenta come un momento di crescita personale dove verranno affrontati temi di comunicazione efficace, capacità di problem-posing e problem solving e il modello Sincod come base della motivazione.

 Il corso si propone di dare conoscenze generali riguardo lo sviluppo dell’intelligenza e della conoscenza nel bambino da 3 a 10 anni per arrivare in seguito al periodo adolescenziale. Lo scopo è attuare metodi adatti all’età in modo che la figura adulta possa creare nel discente un Apprendimento significativo.

La conoscenza degli stili educativi, delle dinamiche di gruppo e del linguaggio da usare diventa quindi indispensabile, così come la padronanza delle parole chiave: divertimento, gioco, relazione, cura.

Altro obiettivo, formare istruttori capaci di  sviluppare nel ragazzo, l’autonomia, il senso di responsabilità, di libertà, di lealtà, di solidarietà e condivisione verso sé stesso e verso il compagno.

Le lezioni saranno accompagnate dalla visione di slide preparate dal docente stesso.

Il corso completo ha la durata di 4 ore da suddividersi in 2 moduli da 2 ore ciascuno.

I moduli possono essere conosciuti anche singolarmente.