Registro dei Cavalli Atleti

             Scarica il              ⇓ 

Modulo per il Registro dei Cavalli Atleti   

Con l’iscrizione al Registro dei Cavalli Atleti oltre ad assolvere a tutte le richieste dalla nuova Legislazione Sportiva, A.S.C. Sport abbina una polizza Assicurativa che è ritenuta obbligatoria nel Decreto di legge;            L’ R.C.T. copre fino a 500,000 € di danni che può provocare l’equide. 

Per la registrazione è sufficiente scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo per E-Mail segreteria@ascequitazione.it , è possibile iscrivere uno o più Equidi, per le associazioni o privati che registrano più cavalli è prevista una scontistica sulla quota da pagare. 

Per effettuare il bonifico contattate il vostro responsabile del settore equestre

La Legge italiana riconosce e tutela il cavallo sportivo; con il D. Lgs. N. 36 del 28 febbraio 2021 recante “il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”, infatti, il cavallo viene considerato un atleta a tutti gli effetti.


L’equino per essere considerato un atleta deve avere tre requisiti:

  1. deve essere registrato attraverso un documento di identificazione;
  2. deve essere dichiarato “NON DPA”, cioè non destinato alla produzione alimentare anche una volta che ha concluso l’attività sportiva;
  3. deve risultare iscritto nel “repertorio dei cavalli atleti presso la Federazione Italiana Sport Equestri (di seguito FISE) o la Federazione Italiana del Pentatlon Moderno (di seguito FIPM) o la Federazione per il Turismo Equestre (di seguito FitetrecAnte), o un Ente di Promozione Sportiva come risulta dal documento di identificazione o dal documento emesso dal sistema di tesseramento dello stesso organismo sportivo interessato.

 

Oltre ai requisiti, la Legge detta una serie di condizioni al quale il proprietario/detentore dell’equino deve attenersi.

 In sintesi, al cavallo atleta deve essere garantito benessere in termini di alimentazione, cura della salute e accudimento nel rispetto delle sue esigenze etologiche e sono vietati metodi di addestramento e allenamento che possano cagionargli una lesione psicofisica. Ogni animale deve essere dotato di un documento di identità anagrafica intestato a persona fisica maggiorenne o a persona giuridica, che ne assume i doveri di custodia, di mantenimento e di cura. Ancora, veicoli per il trasporto degli animali devono garantirne la sicurezza e l’incolumità, così come le aree in cui vengono svolte le competizioni e gli allenamenti.

Il cavallo atleta è ammesso ad una competizione sportiva solo in seguito all’accertamento, da parte di un veterinario, della sua idoneità a gareggiare, per condizioni di salute, età e genere. Non da ultimo, il proprietario deve stipulare una polizza assicurativa per i danni provocati dall’animale anche qualora questo si trovi sotto la custodia di soggetto diverso dal proprietario ed è vietata la partecipazione alle manifestazioni e alle competizioni sportive per gli animali i cui detentori abbiano riportato condanne in via definitiva per i reati per delitti contro il sentimento per gli animali e abbandono di animali e maltrattamento, inoltre, per svolgere attività sportiva, deve essere sottoposto annualmente a visita veterinaria sportiva che ne accerti l’idoneità fisica alla pratica sportiva e deve essere in regola con le vaccinazioni prescritte dalla normativa vigente e dai
regolamenti della FISE o della FIPM o della FitetrecAnte o dell’Ente di Promozione Sportiva presso il quale l’equino risulta essere tesserato.

 

Queste, in breve, le condizioni ed i requisiti per poter definire il cavallo sportivo in attività, cavallo atleta.

 

 

Modulo On Line per il Registro degli Equidi Sportivi